Otturazioni in Resina Composita

 

La finalità dell'otturazione è duplice

  • Risanare il dente rimuovendo la carie
  • Ripristinare l'estetica del dente

Le otturazioni e le ricostruzioni dei denti vengono eseguite con resine composite di ultima generazione in grado di simulare perfettamente forma e colori dei denti naturali.

Tali resine composite sono compatibili con l' estetica del dente, ad esempio, se utilizzate sui denti frontali (incisivi e canini) ma anche con i denti dei settori posteriori.

Oltre che per l' estetica sono indicate per le capacità igieniche; forniscono infatti un sigillo marginale eccellente per contrastare le infiltrazioni batteriche.

Le otturazioni con resine composite possono essere applicate durante la stessa seduta in cui si rimuove la carie.

Spesso, a seguito dell'usura del materiale di amalgama, è necessario sostituire l'otturazione preesistente ed è in questi casi che si può ripristinare l'estetica del dente optando per un'otturazione bianca in resina composita.

In generale l'otturazione bianca viene applicata sfumando i colori della resina composita in modo da avere una colorazione dei solchi e delle fossette simili a quella dei denti naturali adiacenti.

I prezzi delle otturazioni in resina composita sono variabili a seconda delle classi e a seconda dell’estensione delle cavità ma rimangono decisamente inferiori ai trattamenti tramite intarsi modellati in laboratorio dall’ odontotecnico.

Se state cercando a genova un dentista per bambini, i nostri specialisti offrono consulenze di pedodonzia per poter eseguire otturazioni e sigillature dei solchi anche sui denti decidui.