PROTESI FISSA

L'applicazione di una protesi consiste nella sostituzione di denti mancanti ancorandosi ad elementi dentali propri.

Si differenzia in 2 categorie :

  • protesi su denti naturali
  • protesi su impianti dentali

Protesi su denti naturali

I denti naturali vengono preparati secondo tecniche particolari (es. chamfer, spalla) per ottenere monconi che a seguito di impronte in materiale generalmente siliconico vengono ricoperti da corone o capsule prevalentemente in ceramica per garantire un aspetto del tutto simile a quello degli elementi naturali.

Attualmente oltre ai classici manufatti in metallo-ceramica ci si avvale di capsule dentali in ceramica integrale o metal free, in grado di simulare ancora meglio l’estetica e l’anatomia del dente naturale. I manufatti possono ricoprire un solo dente (corona singola) o più elementi, sostituendo anche denti mancanti, in tal caso si parla di ponte.

Protesi su impianti dentali

La protesi fissata su impianti dentali può essere cementata o avvitata ed anche in questo caso può ricoprire il moncone di un singolo impianto o essere unita tramite una barra fresata o una travatura metallica.

Anche in questo caso il materiale più largamente utilizzato è la ceramica ma la resina riveste un ruolo importante nelle protesi avvitate tipo toronto bridge e all on four.

Attualmente la presa d’impronta in silicone è in via di sostituzione con l’impronta digitale tramite scanner computerizzato e col sistema CAD CAM si possono ottenere capsule in ceramica in poche decine di minuti avvantaggiando la tecnica del carico immediato su impianti abbreviando i tempi di permanenza in studio del paziente.

dentista genova implantologia protesi montata su impianti dentali all on four
dentista genova implantologia protesi montata su impianti dentali